Abbiamo sviluppato specifiche competenze nella consulenza legale a società che operano nel mondo degli eventi, dei concerti, e del management artistico in campo musicale.
Come noto non esiste una disciplina organica della materia, che si colloca quindi nel nostro ordinamento in modo trasversale interessando diverse aree del diritto, tra cui il diritto civile, del lavoro, amministrativo, d’autore e della proprietà intellettuale.
In questo scenario, caratterizzato dall’assenza di contratti tipici, il nostro Studio assiste regolarmente i propri clienti nella negoziazione e predisposizione della contrattualistica necessaria, sia nei rapporti con aziende interessate a sponsorizzare e/o produrre eventi o sviluppare contenuti originali per la comunicazione del proprio marchio (c.d. brand events e branded contents), sia nei rapporti con fornitori specializzati nella produzione esecutiva.
In presenza di contenuti anche artistici e musicali forniamo supporto legale nelle attività di coordinamento con tutti i players coinvolti (artisti, musicisti, cantanti, ecc.) attraverso la predisposizione di contratti ad hoc.
Nel campo del management artistico assistiamo i clienti nella redazione degli incarichi di rappresentanza e nelle successive attività di gestione del rapporto, attraverso la preparazione di contratti per le esibizioni degli artisti in concerti, eventi, manifestazioni, tour o attività di testimonial, endorsement o sponsorship.
Quando l’attività dei nostri clienti prevede la creazione di format e contenuti originali assume particolare rilevanza la tutela della proprietà intellettuale, materia sulla quale forniamo supporto anche nella predisposizione di idonee clausole contrattuali, con il duplice obiettivo di proteggere la creatività e lo sfruttamento economico dei diritti che ne derivano e sviluppare nuovi asset immateriali in grado di accrescere il valore dell’impresa che ne detiene la titolarità.
Nel settore dell’entertainment è altresì frequente la necessità di interfacciarsi con le pubbliche amministrazioni sia per le necessarie licenze e autorizzazioni sia quando è la stessa pubblica amministrazione ad indire bandi di gara per la realizzazione di eventi in spazi pubblici. In tali casi affianchiamo i professionisti incaricati dai nostri clienti nelle eventuali tematiche legali connesse all’ottenimento di permessi, licenze e deroghe, e li assistiamo nelle procedure amministrative per la partecipazione ai bandi, anche attraverso la costituzione di raggruppamenti temporanei di impresa.