DIRITTO DELL’ARTE E DESIGN ARTISTICO
Lo Studio offre un servizio legale specialistico nel particolare settore del diritto del mercato dell’arte e del patrimonio culturale per investitori, collezionisti, operatori del mercato ed istituzioni pubbliche e private, italiani e stranieri. Questo in virtù del rapporto di collaborazione con professionisti altamente qualificati in materia, riconosciuti a livello internazionale, che vantano un’ultradecennale esperienza in questo settore recentemente sviluppatosi in Italia.
Prestiamo assistenza per investimenti in arte, tanto nell’importante fase prodromica agli acquisti consistente nella valutazione della provenienza e autenticità delle opere anche mediante due diligence, quanto nella fase di negoziazione e conclusione delle compravendite.
Ci occupiamo della circolazione delle opere in ambito nazionale e internazionale, anche di quelle soggette a vincolo di interesse storico-artistico, e della predisposizione della contrattualistica di riferimento ed abbiamo acquisito solida esperienza nel relativo contenzioso, anche amministrativo.
Assistiamo gli operatori del mercato dell’arte, i collezionisti, gli investitori e le istituzioni nell’organizzazione di mostre e nel prestito di opere, occupandoci anche degli aspetti assicurativi, e nelle operazioni di sponsorizzazione e mecenatismo. Allo stesso modo lavoriamo con gli artisti e i designer, e loro fondazioni e archivi, occupandoci di tutte le questioni attinenti al loro lavoro, della gestione e tutela dei loro diritti patrimoniali e morali d’autore e dei rapporti contrattuali con gli operatori del mercato.
Infine, dedichiamo particolare attenzione alle specifiche esigenze dei patrimoni artistici di famiglia, coadiuvando la clientela per divisioni ereditarie e in vista di passaggi generazionali, anche attraverso la costituzione di trust, associazioni, società, fondazioni per la tutela e gestione dei beni.
PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Lo Studio si occupa di questo settore in virtù del rapporto di collaborazione con professionisti altamente qualificati in materia, riconosciuti a livello internazionale, prestando assistenza legale sia in materia di diritto d’autore sia di diritto industriale.
In particolare, prestiamo assistenza in tutte le fasi di transazioni commerciali aventi ad oggetto diritti di proprietà intellettuale, siano essi invenzioni industriali, marchi, disegni e modelli o diritti d’autore, e nella predisposizione di contratti di cessione e licenza di tali diritti.
Ci occupiamo, poi, della tutela giudiziale e stragiudiziale dei diritti di proprietà intellettuale e della composizione alternativa delle controversie, attraverso organismi di mediazione e arbitrati specializzati in materia.
Assistiamo la clientela nella repressione della concorrenza sleale e nella tutela del know how e dei segreti industriali, anche attraverso la predisposizione di clausole di segretezza per la protezione delle informazioni trasmesse in ambito commerciale.
Lo Studio vanta altresì una particolare vocazione per il settore dell’industrial design ove assiste regolarmente tanto le aziende produttrici quanto i progettisti.
Attraverso partner di riconosciuta esperienza ed affidabilità ci occupiamo, inoltre, del deposito e della registrazione di brevetti per invenzioni, marchi, disegni e modelli, modelli di utilità e nomi a dominio ed effettuiamo ricerche di anteriorità e servizi di sorveglianza sui di diritti di privativa industriale. Al riguardo, prestiamo anche assistenza nell’iter di opposizione amministrativa avverso domande di registrazione di privative industriali.
Inoltre, i nostri consulenti hanno maturato una specifica competenza nel settore dell’Internet law e dell’utilizzo delle nuove tecnologie. Prestiamo assistenza per la strutturazione di attività di e-commerce, per la redazione di contratti IT, disclaimer e privacy policy, redazione di informative e moduli di consenso sul trattamento dati e per la tutela dei nomi a dominio e svolgiamo supporto nella gestione e fornitura di contenuti sul web. I nostri consulenti sono stati tra i primi in Italia a occuparsi di contenziosi aventi ad oggetto la responsabilità degli Internet service provider.
Infine, lo Studio offre assistenza legale per la gestione e la tutela dei diritti morali e patrimoniali d’autore per le opere dell’ingegno in ambito arti visive, industrial design avente valore artistico, musica, teatro, cinema e televisione, editoria, architettura, software e banche dati, nonché nell’ambito della tutela delle idee (progetti e format) e dei diritti d’immagine. L’assistenza spazia dalla tutela giudiziale e stragiudiziale dei diritti alla redazione della contrattualistica di riferimento, dall’esecuzione di depositi e gestione diritti alla costituzione di trust, associazioni, società, fondazioni operanti nel settore delle creazioni intellettuali.